TRAVEL SERVICE LIFE

Con la stagione fredda sicuramente a molti di voi verrà la nostalgia dell’isola deserta e tanto sole, ma a tanti altri invece verrà la voglia di andare in alto, tra neve alta e paesaggi che mozzano il fiato, tra le montagne più belle del mondo abbiamo provato a selezionare per voi un mix di vacanza perfetta, tra relax, natura incontaminata e sport invernali.

La nostra classifica dove ci sentiamo di segnalarvi al

N°1 San Vigilio di Marebbe – Italia

San Vigilio di Marebbe situato a 1.285 metri la posizioniamo nel gradino più alto non perchè è la più bella in assoluto, ma semplicemente perchè è un luogo magico in tutti i sensi è una piccola perla nel cuore della Ladinia. Si può sciare nel comprensorio sciistico Plan de Corones, che inserito nel Dolomiti Superski, fa sì che si possa raggiungere, sci ai piedi, Riscone e San Martino in Badia. Con oltre 100 km di piste e i moderni e attrezzati impianti di risalita, con piste molto lunghe per tutti gli amanti dello sci.

N°2 Alpe d’Huez – Francia

L’Alpe d’Huez è una località sciistica delle Alpi francesi (1.850 metri / 3.300 metri s.l.m), nel dipartimento dell’Isère. La stazione sciistica dell’Alpe d’Huez è nata nel 1936 e fà parte di uno dei comprensori più grandi della Francia con 250 Km di piste e un dislivello di 2230 metri (dal Pic du Lac Blanc 3330 metri a Oz a 1100 metri) e con 87 impianti di risalita del comprensorio Grandes Rousses. Sono presenti nell’area 123 piste di cui 39 verdi, 31 blu, 36 rosse e 17 nere con 2 snowparks, un boardercross ed un half-pipe. All’Alpe d’Huez c’è una pista nera lunga 18 chilometri che si chiama Sarenne, risulta essere la più lunga pista nera del mondo.

N°3 Skiwelt Wilder Kaiser – Brixental Austria

Lo Skiwelt Wilder Kaiser è uno dei più grandi comprensori sciistici interconnessi dell’Austria con 285 km di piste e 90 impianti di risalita, per la felicità dei più grandi ma anche per i più piccoli. E’ un Paradiso di punti ristoro e relax con oltre 70 rifugi, ristoranti, bar après-ski inseriti nel comprensorio sciistico, dal moderno all’originale, classico e tranquillo o con musica dal vivo, ognuno con un’offerta gastronomica diversa.

N°4 Cervina e Zermatt – Italia e Svizzera

Breuil-Cervinia è una località sciistica appartenente al comune di Valtournenche (Valle d’Aosta), situata a quota 2050 m s.l.m. Situata sotto il monte del Cervino, è una rinomata stazione turistica invernale ed estiva delle Alpi. La principale risorsa di Breuil-Cervinia è il turismo: gli impianti sono collegati con quelli di Zermatt 1 608 m s.l.m, sul versante svizzero del Cervino, e con quelli di Valtournenche, formando così un grande comprensorio sciistico (con oltre 350 km di piste), denominato Matterhorn Ski Paradise, molto vicino all’altro famoso comprensorio del Monterosa Ski.

N°5 St. Moritz – Svizzera

Sant Moritz 1 822 m s.l.m è un comune svizzero di 5 067 abitanti del Canton Grigioni, nella regione Maloja. Famosa stazione turistica invernale ed estiva delle Alpi visti i più di 300 giorni di sole all’anno. Ha ospitato negli anni numerose manifestazioni sportive internazionali, tra cui due edizioni dei giochi olimpici invernali ed è conosciuta anche come una degli ski resort più costosi al mondo. Con i sui 350 km di piste la proiettano come una località molto ricercata anche dagli amanti dello sci. Sul Corviglia, trovate la partenza della pista da discesa libera più ripida della Svizzera, con una pendenza del 100 percento sul dirupo del Piz Nair. Infine per gli appassionati delle escursioni invernali avranno a disposizione 150 km di percorsi, mentre per i fondisti c’è a disposizione una rete di 200 km di piste.

N°6 Livigno – Italia

Livigno è una località dell’alta Valtellina posta a circa 1816 m di quota s.l.m. Il paese si snoda lungo una strada che percorre per 15 km l’intera valle attraversata dal torrente Aqua Granda che convoglia le proprie acque verso l’Inn e da questo al Danubio per terminare nel Mar Nero. Nota località per lo sci, Livigno ha un totale di 115 km di piste, di cui 30 km di piste per principianti, 65 km per sciatori esperti e 20 km per freerider. Le strutture turistiche invernali sono ottime e inoltre l’elevata altitudine e con piste da sci sino ai 2.800 metri consentono a Livigno di avere condizioni ottimali della neve. Gli impianti di risalita si articolano in due comprensori separati, quello del Mottolino e del Carosello 3000, posti ciascuno su un versante differente della vallata.

N°7 Cortina d’Ampezzo – Italia

Cortina d’Ampezzo è un comune italiano di 5 706 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Soprannominata la Regina delle Dolomiti, è la più conosciuta della Ladinia, nonché famosiossima località turistica invernale ed estiva, coi i suoi numerosi eventi sportivi internazionali legati alla montagna e agli sport invernali. Le sue piste sono tra le più impegnative e panoramiche di tutte le Dolomiti. Le piste da discesa sono poco più di 80, per oltre 140 km totali. Le piste da fondo misurano invece 58 km complessivi.

N°8 Kitzbühel – Austria

Kitzbühel 762 m s.l.m è un comune austriaco di 8 331 abitanti in Tirolo, del quale è capoluogo. Rinomata stazione sciistica specializzata nello sci alpino, Kitzbühel dal 1931 ospita annualmente il trofeo dell’Hahnenkamm sulle piste Streif ( per la discesa libera ) e Ganslern ( per lo slalom speciale ). Dal 1967 è inserita nel circuito della Coppa del Mondo di sci alpino. Dal 1956 è sede dell’Austrian Open, il torneo di tennis esclusivamente maschile. Il carosello sciistico offre svariate possibilità lungo 170 chilometri di piste. All’inizio della stagione sciistica la neve è sicura sulla montagna Resterkogel al Pass Thurn, ma nei mesi invernali la zona inferiore alla montagna Stuckkogel è un paradiso per lo sci alpino, anche in notturna.

N°9 Val-d’Isère- Francia

Val-d’Isère 1 850 m s.l.m. è un comune francese di 1.643 abitanti situato nel dipartimento della Savoia della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Il comune fa parte (insieme a Tignes) di un’area alpina a livello turistico e sportivo chiamato Espace Killy, che ospita competizioni sciistiche. Sciatori, snowboarders o telemarkers di tutti i livelli di abilità qui a Val d’Isère avranno a disposizione piste e fuori pista per tutti con più di 300 Km di piste che vanno dai 1650 m ai 3450 m. Val d’Isere ha anche 2 snow park e più di 40 Km di sentieri fuori pista. Inoltre è un villaggio molto conosciuto per la sua varietà di attività dopo-sci, così come per la sua atmosfera di paese antico.

N°10 Val Thorens – Francia

Val Thorens 2.300 m s.l.m. è una stazione sciistica, situata nel dipartimento francese della Savoia, ed è senza dubbio una delle stazioni più famose in Francia e molto conosciuta anche in Europa. Fa parte del comprensorio di Les Trois Vallées, che entrano a far parte di uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo con più 600 km di piste. La stazione è una delle più importanti in Francia se si parla di sport invernali e ogni che ogni anno ospita circa 300 000 vacanzieri di cui il 70 % è straniero. L’elevata altitudine permette una lunga stagione sciistica che si inoltra fino a metà maggio. Infine è un vero paradiso per gli amanti del fuoripista grazie a un’interminabile distesa di pendii dolci e privi di alberi.