Il centro di Tirana è a Piazza Scanderbeg, che prende il nome dall’eroe nazionale che ha contribuito notevolmente all’indipendenza dell’Albania dall’Impero Ottomano nel XV secolo.
Nella piazza c’è una grande statua di bronzo con Scanderbeg a cavallo e la Moschea Et’hem Bey, uno degli edifici più preziosi della nazione risalente alla fine del XVIII secolo, si trova nell’angolo sud-est. Sempre nella piazza si trovano anche i principali musei, tra cui il Museo Storico Nazionale albanese con un enorme muro socialista di partigiani vittoriosi.
Troverete una piramide di cemento di Tirana, Piramida, molto vicino a Piazza Skanderbeg. Costruita nel 1987 dalla figlia del dittatore albanese Enver Hoxha come museo per suo padre.
Se ci spostiamo leggermente infine troviamo il quartiere “Blloku”. Il suo significato è il Blocco ex quartiere dei dirigenti del Comitato Centrale del Partito del Lavoro. Nasce come “quartiere giardino” dall’architetto Gherardo Bosio, che divenne in seguito alla Seconda Guerra il quartiere residenziale del dittatore Enver Hoxha. Oggi il quartiere “Blloku” è il cuore pulsante della vita notturna Albanese, dove possiamo trovare inoltre ai tanti locali e ristoranti di svariate cucine del mondo, soprattutto molto diffusa anche la cucina Italiana,anche molti alberghi costosi, caffè di design e tanti negozi.
Se volete vivere la vita notturna di Tirana il nostro consiglio senza ombra di dubbio è di fare tappa obbligata al quartiere Blloku.
Se avete a disposizione di piu’ tempo un’altra tappa da non perdere è una visita al Parco Nazionale del Monte Dajti, popolare tra i residenti per l’aria fresca e le passeggiate fuori dal centro abitato. Potete prendere una funivia la “Dajti Ekspres” che con un biglietto tra i 600 e gli 800 Lek albanesi e un viaggio di appena 15 minuti tra paesaggio e relax, vi porterà sulla venta del monte a 1600 metri di altitudine, oppure con un bus dalle principali città. Una volta troverete un bel ristorante panoramico che offre specialità tradizionali Albanesi, oltre ad una serie di divertenti attività destinate a turisti di tutte le età. Potrete guidare un go-kart e muovervi alla scoperta del Parco, cavalcare tra i sentieri della montagna oppure fare pratica nel tiro a segno.
Per chi ha uno spirito avventuriero consigliamo infine il Dajti Adventure Park, il parco avventura che offre la possibilità di cimentarsi in giochi e percorsi a contatto con la natura selvaggio del monte.